PERFORMANCE
Materia:
Scienze motorie
Autore:
Ludovica Vaira - Leonardo Vaira - Luigi Nasti
Volume + eBook + estensioni prezzo € 22,00 ISBN 978-88-97837-94-7 pp. 252 formato 21 x 28,5 cm Per il docente - guida con risposte ai quesiti + schede di verifica + test + eBook + suggerimenti di programmazione annuale. Estensioni sul sito www.jonathanedizioni.it: CLIL – Lo sport in lingua inglese - La storia delle Olimpiadi -Video riguardanti le attività sportive -Verifiche periodiche stampabili - Verifiche finali stampabili.
Performance fornisce le conoscenze e le abilità specifiche conformi ai nuovi traguardi delle competenze. L’opera è di valido aiuto per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento come: - il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo - Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo – sportivo - Il gioco, lo sport, le regole e il fair-play - Salute e benessere, prevenzione e sicurezza Tali obiettivi sono centrati con un linguaggio sicuro e scientifico, ma accattivante. Nello sviluppo e nella costruzione di questo testo si è cercato di offrire nuovi argomenti al passo con i tempi. È sottolineato il ruolo altamente formativo dell’attività motoria del giovane che dovrà emergere anche sul piano del comportamento leale e nel rispetto delle regole. Grande spazio è stato riservato alle unità che riguardano l’igiene e ai traumi che possono presentarsi nell’attività sportiva. Sono riportate le regole riguardanti gli sport e i giochi inclusivi come il Baskin, Sitting volleyecc., prevedendo e stimolando la partecipazione di tutti. Un’unità speciale è stata riservata ai soggetti diversamente abili, dando un contributo tecnico- scientifico ai docenti che ogni giorno convivono con soggetti bisognosi di attenzioni specifiche.
L’opera è composta dal manuale e dalle prove di competenza, prove di verifica finale con esercizi di realtà, percorsi per allievi con Bisogni Educativi Speciali;tutto nello stesso volume allo scopo di avere tutta l’opera a disposizione.
Le unità di apprendimento sono 12 + La ginnastica nella disabilità - I richiami di educazione civica sono costantemente presenti nel corso quando si trattano temi come: salute, sostenibilità, sicurezza, digitalizzazione, dipendenze, ecc. - La rubrica stile di vita mette in risalto le competenze della vita: emotive, affettive, relazionali e cognitive.
- Numerosi sono i richiami agli obiettivi dell’agenda 2030.